Il futuro di Technology, Media e Telecom

Nuove tecnologie come intelligenza artificiale e realtà virtuale rappresentano una grande opportunità sia per i grandi gruppi sia per le PMI. I primi possono investire con forza in nuovi business, migliorando anche quelli già esistenti. Le seconde sono in grado di competere con imprese di dimensioni maggiori. Con una duplice possibilità: restare competitor in un mercato giovane o monetizzare con operazioni di M&A.

Crescita cinese

Il numero di operazioni di M&A nel settore Technology, Media & Telecoms (TMT) che hanno coinvolto imprese cinesi è cresciuto con tasso medio annuo del 27% tra il 2012 e il 2016. Un ritmo molto più rapido rispetto a Nord America ed Europa. È la prova di un nuovo approccio: le società tecnologiche cinesi hanno aperto una nuova fase di forte espansione oltreconfine.

La nuova tv è online

Il video ha trovato una nuova casa: internet. Google ha lanciato YouTube Tv. La piattaforma di streaming Netflix ha ormai raggiunto un'espansione globale. Amazon produce contenuti originali. La concorrenza sta favorendo l'uso di nuove formule e il calo dei costi di sottoscrizione dei servizi. I giorni della televisione tradizionale sono contati?

AI e Machine Learning

Tutte le strategie delle grandi compagnie tecnologiche hanno una cosa in comune: riservano grande spazio all'intelligenza artificiale. Google, Facebook, IBM, Microsoft, Amazon, Apple. Ma non solo: sono da guardare con attenzione le società cinesi: da Baidu ad Alibaba e Tencent. Le applicazioni di AI e Machine Learning (cioè la capacità delle macchine di imparare e modificar il proprio comportamento in base all'analisi dei dati) sono infinite. Dal punto di vista consumer, è già partita la corsa degli assistenti digitali. Su smartphone (da Siri a Bixby) e in casa (da Echo a Google Home). 

Telecomunicazioni

Il digitale ha sete di connessioni. In un ambiente in cui a comunicare non sono solo le persone ma soprattutto le macchine (grazie alla Internet of Things), il comparto Tlc sta ricevendo una domanda di servizi senza precedenti. 

Ti potrebbe interessare

L'unicità di Palladio

Palladio si distingue nel panorama finanziario italiano per la stabilità del proprio assetto manageriale, per la vicinanza alle imprese in cui investe