Servizi: il valore della digitalizzazione

Le tecnologie digitali stanno rivoluzionando il settore dei Servizi. L'innovazione va nella direzione di una globalizzazione del business, per ridurre i costi e massimizzare i ritorni. La digitalizzazione non apre solo nuovi comparti ma trasforma l'organizzazione dei più tradizionali. Dal recruitment data-driven a un maggiore ricorso all'outsourcing. Allargando lo sguardo dal piano aziendale a quello globale, ecco i quattro trend che si stanno imponendo. 

Trump e Brexit: prevale la cautela

I servizi devono confrontarsi con due elementi di potenziale destabilizzazione: la strategia del presidente Usa Donald Trump (focalizzata sull'Industria) e la Brexit. Prevale quindi un atteggiamento cauto, nel quale le imprese attendono di avere un quadro più chiaro.

Shipping sotto pressione

Il mutamento della domanda accrescerà ulteriormente il problema della sovraccapacità, premendo al ribasso sulle tariffe di trasporto e verso una fase di consolidamento. L'attività di M&A dovrebbe però contribuire a ristabilire l'equilibrio e sostenere le tariffe nel breve-medio termine.

L'automazione è la chiave

Tutti i comparti sono potenzialmente interessati all'automazione. Macchine e software sempre più sofisticati tenderanno a collaborare con l'uomo o a sostituirne alcune mansioni. Un esempio su tutti: Uber, nata per il trasporto degli utenti, ha acquisito e concluso con successo i primi test di Otto, società che applica la guida autonoma ai tir per il trasporto merci. È sempre più vicino il momento in cui sulle nostre strade circoleranno vetture driverless.

Gli effetti del digitale su Marketing and Media

La spesa in marketing sui media digitali crescerà. Secondo Forrester, toccherà i 118 miliardi di dollari entro il 2021. Ma si tratta di un incremento lento, dovuto a una nuova prospettiva. La copiosa disponibilità di dati e l'esigenza di creare un legame più solido con l'utente stanno spingendo verso traguardi diversi: non più l'advertising basato sui volumi (numero di contatti e visualizzazioni) ma sulla brand experience.

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