Chi è Enrico Orsenigo

Enrico Orsenigo è Managing Partner di PFH e Amministratore Delegato di VEI Green. “Ho iniziato la mia attività professionale nel Capital Market di Londra per poi dedicarmi completamente alla finanza strutturata nell’Energia e delle Infrastrutture, prima dal lato industriale in Edison ed Enron e, dal 2002, dal lato bancario in RBS e BNP Paribas”.

Enrico Orsenigo, VEI Green
Enrico Orsenigo è Managing Partner di PFH e Amministratore Delegato di VEI Green

Nel 2011, Orsenigo entra a far parte di PFH. “Ho trovato un team di manager coeso e avuto la possibilità di sviluppare le mie idee, di portarle a termine con ampie deleghe”. Sin da subito, si occupa, all'interno del management team di VEI Capital, degli investimenti nelle Energie Rinnovabili. “Un investimento in questo settore si distingue per un'attenzione al ritorno costante e per un basso profilo di rischio. Caratteristiche che permettono di avere una visione a lungo termine, dai 15 ai 20 anni”.

Nasce così, nel 2012, il veicolo specializzato VEI Green: “Abbiamo iniziato aggregando una serie di iniziative talvolta disomogenee”, afferma Orsenigo. “Le abbiamo raggruppate in due principali scheletri. Uno che si occupa del settore solare fotovoltaico e uno che si occupa del settore eolico. VEI Green ha come target quello di aumentare il numero di impianti in gestione ma soprattutto di portare avanti un progetto industriale di crescita e creazione di valore”.

La società ha un team dotato di un know how specifico. “I veicoli di settore - spiega Orsenigo - hanno la capacità di sviluppare una relazione che vada al di là dell'investimento finanziario. Essere flessibili in termini di managerialità, risorse e tempi permette di vedere l'operazione con una più ampia prospettiva industriale”.

Ti potrebbe interessare