Chi è Sergio Ravagli

Sergio Ravagli è Managing Partner di PFH. “Sono in Palladio dal 2000, dopo un'importante esperienza di otto anni in Mediobanca. Ho aperto la sede milanese della holding e ho iniziato a investire in capitale di rischio con un approccio generalista”, racconta Ravagli.

Sergio Ravagli, Managing Partner di PFH
Sergio Ravagli, Managing Partner di PFH

È l'approccio che contraddistingue VEI Capital, il principale veicolo finanziario di PFH, di cui Ravagli è Managing Director: “Guardiamo a tutti i settori, con un'attenzione particolare a quelli che meglio esprimano l'italianità, come food e fashion”, spiega Ravagli. “Cerchiamo, prima di tutto, di individuare il talento e di instaurare un rapporto di fiducia con l'imprenditore”. Ogni operazione, infatti, non si fonda solo sulla conoscenza del mercato, sui fondamentali dell'azienda e sulle sue prospettive di crescita. Oltre ai numeri, afferma Ravagli, “deve esserci la chimica, l'intesa necessaria per poter avviare un proficuo rapporto di collaborazione”.

Come PFH, continua Sergio Ravagli, VEI Capital si distingue per la sua duttilità: “Siamo un investitore di breve periodo ma anche di medio-lungo. Con partecipazioni sia di maggioranza che di minoranza. Non forniamo solo sostegno finanziario ma anche strategico, perché vogliamo essere partner delle aziende in cui investiamo, dedicando tempo all'impresa e mettendo a disposizione il nostro know-how”.

Ti potrebbe interessare